Apparecchio · Homepage

I primi appuntamenti

Ciao a tutt*! 🤗

In questo articolo voglio parlarvi di cosa potete aspettarvi dalle prime due visite ortodontiche, ovvero gli appuntamenti che precedono la vera e propria applicazione dell’apparecchio. 🦷

NB. Ci tengo a precisare che questo articolo è basato sull’esperienza avuta presso due studi nei Paesi Bassi e uno in Italia.

Il primo appuntamento

Durante il primo appuntamento probabilmente vedrete il vostro ortodontista per dieci minuti al massimo, o per lo meno così è capitato a me in diverse occasioni.

A inizio appuntamento ha controllato la mia dentatura a occhio nudo comunicandomi già che, visto l’evidente affollamento dentale, avrei dovuto molto probabilmente estrarre alcuni denti. A seguire, è stata effettuata un’anamnesi medica e dentale tramite questionario.

Mi sono mostrata restia alle estrazioni sin da subito e ho chiesto all’esperto se fossero davvero necessarie. Mi è stato risposto che ovviamente solo dopo aver studiato accuratamente il mio caso mi avrebbe potuto fornire una certezza circa le estrazioni, ma le probabilità erano alte.

Si sa, aggiungo io, che anni e anni di esperienza a qualcosa servono, quindi diciamo che le poche speranze che avevo di evitare le estrazioni sono sempre sparite già al primo appuntamento.

Dopo il breve colloquio con l’ortodontista, sono stata lasciata nelle mani dell’assistente che ha effettuato il calco dei miei denti, un calco della malocclusione, una radiografia panoramica delle arcate dentarie (ricordatevi di togliere orecchini e piercing! 😉 ), alcune radiografie e delle fotografie del mio volto, del mio profilo e dei miei denti.

Lo specialista si servirà di tutti questi diversi tipi di fotografie per studiare il vostro caso e fornirvi una diagnosi al successivo appuntamento.

Il secondo appuntamento

In questa occasione parlerete direttamente con il vostro ortodontista, il quale vi fornirà diagnosi e spiegazione di modalità, tempistiche e costi del trattamento.

Nel mio caso mi è stato appunto detto che avrei dovuto rimuovere quattro denti sani e che quindi, prima di poter mettere l’apparecchio fisso, avrei dovuto contattare il mio dentista per programmare le estrazioni. Una volta presi questi appuntamenti, avrei potuto ricontattare il centro di ortodonzia per fissare infine l’appuntamento per l’applicazione dell’apparecchio.

Mi è stato mostrato un video in fast motion di come si sarebbero spostati i miei denti durante il trattamento e come sarebbe apparso il risultato finale. Il video era molto simile a questo 👇🏽

Il video ovviamente serve a fornire solo un’idea, seppur efficace, visto che ogni caso è a sé

Le tempistiche stimate sarebbero state di due anni e avrei potuto decidere autonomamente se optare per un apparecchio completamente in metallo oppure se montare le ceramiche nella parte superiore.
Mi sono stati forniti preventivi sia per l’apparecchio metà in ceramica che totalmente in metallo e mi è stato detto che avrei potuto comunicare direttamente al momento dell’applicazione quale desideravo, l’importante era consegnare firmato il contratto giusto.

Chiedete più opinioni!

In realtà ho avuto sia il primo che il secondo appuntamento per ben tre volte. Ho preferito infatti chiedere tre diversi pareri perché non ritenevo possibile che l’unica via fosse la rimozione di quattro denti sani. Una volta riscontrato che le estrazioni erano effettivamente l’unica strada percorribile, ho deciso autonomamente presso quale studio affrontare il trattamento.

Chiedere più pareri è importantissimo! Io ve lo consiglio vivamente perché è un vostro diritto sapere quali sono le diverse possibilità per risolvere la vostra situazione e decidere a chi fare affidamento. Dovete pensare che l’ortodontista che sceglierete vi seguirà per diversi mesi/anni, è quindi vitale scegliere un professionista del quale vi fidiate ciecamente (o che vi permetta di lasciare aperta solo una piccola fessurina di dubbio).

Fidati di me

Io, per esempio, ho scelto l’ultimo ortodontista da cui sono andata perché, oltre a sembrarmi molto preparato, ha risposto a tutte le mie domande in maniera pacata e chiara, senza trattarmi con sufficienza (cosa che purtroppo mi è capitata). Inoltre, presso questo studio avrei avuto la possibilità di avere appuntamenti a cadenza mensile e non ogni sei settimane. Ovviamente ciò mi ha reso felice perché mi si prospettava un trattamento un po’ più breve rispetto a quanto suggerito da un altro centro di ortodonzia. Infine, fattore per me importantissimo, in caso di disguidi o necessità, potrei prendere un appuntamento d’emergenza in tempi utili, senza dover aspettare settimane.

🤔 Mi rendo conto che la scelta dell’ortodontista richiede un articolo a parte, avrò cura di redigerne uno. ✍🏽

E voi?

Anche i vostri primi due appuntamenti sono andati così? Oppure ne avete avuti di meno/di più prima dell’applicazione dell’apparecchio?

Leggevo su alcuni blog che alcune persone si sono presentate al primo appuntamento solo per avere informazioni e sono invece uscite con l’apparecchio ai denti! 😆

A presto e ricordate sempre che the only way out is through!!! 🤗
E.

Lascia un commento