Apparecchio · Homepage

7 mesi di apparecchio

Ciao e bentornat*! 🤗

Oggi vi racconto come si sta svolgendo il settimo mese di apparecchio e cosa è successo durante il mio ultimo appuntamento dall’ortodontista! 🦷 😎🍦

It’s that time of the month again!

Novità?

Continuano i lavori per avvicinare i canini al premolari e finalmente (!!!🥳 !!!) abbiamo iniziato a roteare l’incisivo di cui mi preoccupavo tanto nell’articolo/video precedente!

Lo confesso, mi hanno preso alla sprovvista perché credevo che avremmo continuato con il “tiraggio” per almeno un altro mese o due. Invece no, questa volta oltre a tirare i denti per far sì che si avvicinino, hanno agganciato anche i due incisivi che finora erano rimasti liberi e sul sinistro – oltre alla piastrina – hanno applicato ciò che penso sia un pezzo di “power chain” per far sì che il dentino rotei e arretri allo stesso tempo.

Nonostante l’antidolorifico preso un’ora prima dell’appuntamento, ho sentito dolore. 😢

Il momento apicale è stato quando hanno lavorato sull’incisivo sinistro (vedere foto in basso) proprio dopo il famoso “tiraggio” dei denti, aggiungendo quindi dolore al dolore. Olé! 💃🏻 Ho capito subito che questo mesi mi sarebbe servito un pochino più del solito per tornare al cibo solido.

Hallelujah!

Durante l’appuntamento dentro di me pensavo: ma perché?? Perché ho deciso di autoinfliggermi tutto questo alla veneranda età di 33 anni, quando i miei denti erano contenti così e non si curavano di nulla?? 😭 😿 😭

Forse il messaggio della volta scorsa è arrivato al mio dentista che ha ben pensato di accontentarmi provvedendo subito a esaudire il mio desiderio di intervento sul lato sinistro. Voi direte: “Hai voluto la bicicletta? E mo’ pedala!” Io invece io vi dico che “The Only Way Out is Through,” quindi va bene così, prima o poi me lo avrebbero agganciato quel dente e in fin dei conti è meglio prima che poi. 😊

Pedala!

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 7 mesi e due settimane circa.

Ho pensato di comparare la situazione del mese scorso con quella del mese corrente per farvi vedere come la mia dentatura si modifica da un mese all’altro.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs mese 7

➢ Mese 6 vs mese 7

La situazione nella parte inferiore mi sembra proceda moooolto a rilento. Però procede, questo è l’importante. 🙂

Look at the bright side

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs mese 7

➢ Mese 6 vs mese 7

Come potete vedere, nella parte superiore i canini continuano ad arretrare. Sono proprio curiosa di vedere se già il mese prossimo si riscontreranno dei cambiamenti nell’incisivo sinistro che è stato dotato di piastrina e agganciato al resto.

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs mese 7

➢ Mese 6 vs mese 7

Per fortuna i canini continuano a muoversi verso i premolari ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Sono però contenta di come si sta evolvendo la situazione e seguo con ansia gli sviluppi in questo lato della mia dentatura.

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs mese 7

➢ Mese 6 vs mese 7

Il lato destro continua a regalarmi forte emozioni! Il gap nella parte superiore sembra ormai chiuso e anche la parte inferiore è sulla buona strada. 🎉 Inoltre quel canino… mio dio quanta strada ha fatto! Ogni volta rimango super stupita! 😲

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs mese 7

➢ Mese 6 vs mese 7

Eccoci arrivati alla parte frontale. Ora tutti i denti sulla parte superiore sono agganciati, nella parte inferiore mancano solo due incisivi all’appello. In merito all’arcata mandibolare mi hanno detto che il filo ortodontico verrà inserito non appena gli spazi lasciati dalle estrazioni dei due premolari verranno chiusi.

Sono anche contenta di non dover più portare quel tubicino di plastica nella parte in alto a destra. Era senza dubbio utilissimo ma di difficile manutenzione, infatti tendeva a ingiallire molto facilmente perché difficile da pulire.

Sono soddisfatta di come sta andando?

Yes! Soddisfatta e molto curiosa circa i futuri sviluppi!

L’appuntamento del settimo mese è stato più doloroso del solito, così come i giorni a seguire. Sono un po’ stufa di zuppe e hummus ma intravedo la luce in fondo al tunnel: oggi, dopo 5 giorni, sono riuscita a mangiare della pasta stracotta! 🥳

Credo che roteare quell’incisivo di quasi 180 gradi sia la parte più dolorosa ma chissà, solo il tempo lo dirà!🧐

We’ll see..

Su Youtube un video su questo settimo mese!

Visitate il mio canale YouTube per guardare il video relativo al mio settimo mese di apparecchio fisso! 🦷

E voi?

Come sta andando invece il vostro trattamento? Provate più o meno lo stesso livello di dolore durante e dopo ogni appuntamento o le vostre sensazioni sono sempre imprevedibili? ❔❓❔

Fatemi sapere inserendo un commento qui sotto 👇🏽 oppure contattatemi privatamente se preferite che il vostro messaggio non sia pubblico.

E ricordate sempre che the only way out is through! Perciò non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

Un pensiero riguardo “7 mesi di apparecchio

  1. Prima di iniziare ti fai sempre mille paranoie specie da adulti..
    Quando la famosa bicicletta che citavi prima te la sei auto inflitta tu..
    Però poi credo non con poche difficoltà passano i mesi e vedi i risultati..
    Beh immagino si dica di aver fatto la scelta giusta.
    Non vedo l’ora di superare il traguardo dei sette mesi..
    Anche se adesso per quanto mi riguarda sono ancora al punto – 5.
    Che significa tanta confusione!
    🤦😂😭

    "Mi piace"

Lascia un commento