Apparecchio · Homepage

9 mesi di apparecchio

Ciao e bentornat*! 🤗

Oggi vi racconto come si sta svolgendo il nono mese di apparecchio e cosa è successo durante il mio ultimo appuntamento dall’ortodontista! 🦷 😎🍦

Nono mese?? Sì, avete capito bene, aggiornamento del nono mese e non dell’ottavo. Le ultime settimane sono state molto impegnative e ho pensato di scrivere un articolo e girare un video direttamente per il nono mese. Essendo slittanti un paio di appuntamenti, avrei dovuto girare un video “aggiornamento otto mesi e mezzo” ma, sia per scelta che per necessità, ho ritenuto opportuno attendere il nono mese.

Ringrazio quanti mi hanno scritto per chiedermi aggiornamenti e mi scuso per le tardive risposte. 🙏🏽

Better late than never!

Come procede?

Sono sicuramente molto contenta di come sta procedendo il trattamento e sono curiosa di vedere come sarà la situazione a settembre, ovvero quando il mio apparecchio avrà compiuto un anno! 🎂

L’ultimo appuntamento non è stato troppo doloroso, i denti continuano a muoversi come dovuto e ormai mi sono talmente abituata all’apparecchio che è diventato parte integrante di me. Non mi vergogno nemmeno più di ridere perché i denti mi sembrano già bellissimi se comparati al punto di partenza! 😁

Inoltre alcuni amici che non vedevo da tempo mi hanno detto che il cambiamento ora è davvero visibile e mi ha fatto piacere vedere che non solo gli “addetti ai lavori” si sono accorti di cosa sta succedendo al mio sorriso. 🦷

Come dico sempre “The Only Way Out is Through,” e direi che ora sono proprio nel bel mezzo del through!

Live Through This

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 9 mesi e due settimane circa.

Ho pensato di comparare la situazione del mese scorso con quella del mese corrente per farvi vedere come la mia dentatura si modifica da un mese all’altro.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs mese 9

➢ Mese 7 vs mese 9

Finalmente le arcate iniziano a essere arcate e non un guazzabuglio di denti! 🎉🌈🥳

Look at the bright side

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs mese 9

➢ Mese 7 vs mese 9

Come potete notare, il dentino frontale che era praticamente tanto storto sta iniziando ad allinearsi agli altri. Sono contentissima! 🥰

➢ Prima delle estrazioni vs mese 9

Ho messo queste due foto per farvi notare come l’arcata sia cambiata! Sembra quasi un’altra bocca 😮

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs mese 9

➢ Mese 7 vs mese 9

I gap iniziano a chiudersi anche nella parte sinistra, piano piano ma con efficacia. 😌

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs mese 9

➢ Mese 7 vs mese 9

Il lato destro, come di consueto, è quello che mi dà più soddisfazioni! Non vedo l’ora che aggancino gli altri incisivi (anche se farà un po’ male) e la mia dentatura diventi ancora più definita. 😉

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs mese 9

➢ Mese 7 vs mese 9

Ora finalmente noto un cambiamento anche nella parte frontale! 😁 Penso grazie all’incisivo superiore sinistro che, nella sua rotazione, sta facendo acquisire all’arcata un look più mainstream. 😎

Sono soddisfatta di come sta andando?

Assolutamente soddisfattissima!

In questo momento mi sono adagiata alla “way through” e spero che continui tutto ad andare così. 🤗

We’ll see..

Su Youtube un video relativo al nono mese!

Visitate il mio canale YouTube per guardare il video relativo al mio nono mese di apparecchio fisso! 🦷

E voi?

Come sta andando invece il vostro trattamento? Siete contenti dei risultati o siete ancora dubbiosi?

Fatemi sapere inserendo un commento qui sotto 👇🏽 oppure contattatemi privatamente se preferite che il vostro messaggio non sia pubblico.

E ricordate sempre che the only way out is through! Perciò non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

2 pensieri riguardo “9 mesi di apparecchio

  1. Ciao. Finalmente qualcuno che dice che ha problemi come me. Finora tutti mi dicono che non sentivano nulla, che passava subito, etc
    Io ho appena finito i primi 8 mesi.
    Volevo chiederti se quella cosa biancastra che vedo è cera (oltre gli elastici). Se si come fai a metterla così precisa? Io sono un disastro, si stacca e finisco per mangiarla

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandra, grazie del messaggio 🙂
      Ho riguardato le foto e in questo articolo non mi sembrava di aver messo la cera. Avevo un powerchain supercorto e bianco tra due denti, forse era quello.
      Comunque ti confermo che ho fatto uso della cera in diverse occasioni e anche a me si staccava spesso 😅 quindi anche io l’ho ingerita diverse volte, ti capisco 😄
      La mia “tecnica” era di prenderne un pezzettino (avevo delle strisce divise in piccoli quadratini) e rigirarla tra le dita in modo da creare una pallina. Dopodiché la applicavo cercando di non spingere troppo perché altrimenti mi si rompeva o ne aderiva troppo poco alla zona interessata.
      Negli ultimi mesi l’ho usata raramente ma capisco benissimo la tua sensazione, anche io ero un disastro! 🤣
      L’importante è perseverare e avere tanta pazienza, prima o poi riuscirai a farne a meno.

      Che bello, 8 mesi è un bel traguardo e credo anche uno dei periodi in cui i cambiamenti si vedano di più! Come ti trovi in generale? Sei contenta di averlo messo?

      A presto e buon proseguimento! 🦷 🙌 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento