Apparecchio · Homepage

11 mesi di apparecchio

Benvenut* al nostro consueto appuntamento mensile! 🦷 🤗 🌈

In questo articolo vi mostro come sta andando l’undicesimo mese di apparecchio fisso. Ovviamente sono super entusiasta di essere quasi arrivata a concludere il primo anno di trattamento. 😃

Meglio però non guardare troppo avanti, quindi soffermiamoci all’undicesimo mese. 🦷

11

Come procede?

Molto bene direi! 😀

Proprio ad agosto dell’anno scorso ho effettuato l’estrazione di ben 4 premolari completamente sani. In questi giorni ho riguardato le foto di quell’agosto e mi sono ricordata di tutti i miei dubbi e della paura di non aver preso la decisione giusta. È stato decisamente incoraggiare vedere attraverso le foto e i video i risultati raggiunti fino ad ora e notare che l’apparecchio sta effettivamente dando i suoi frutti.

Sono proprio curiosa di vedere come sarà cambiata la mia dentatura alla fine del trattamento. 💪🏼 Ma soprattutto sono lieta di poter festeggiare insieme a chi mi segue tutti i piccoli traguardi raggiunti ogni mese. 😀 Il vostro appoggio significa molto per me. 🥰

Speriamo continui ad andare tutto super smooth!👨🏽‍🎤 🎸 🎶

Smoooooth

Visto quanto successo la volta precedente, mi sono recata all’ultimo appuntamento con un po’ d’ansia e paura di sentire un gran male. 😅 Questa volta è stata una delle assistenti con più esperienza ad aggiustare il mio apparecchio. Devo dire che non ho sentito praticamente dolore e che è stato tutto molto veloce. Continuava a dirmi “se ti fa male fammi sapere” e poi di colpo ho sentito alzarsi lo schienale, tant’è che le ho chiesto stupita se avesse già fatto. Risposta affermativa e io sorpresa e felice. 🎉

Ora vi mostro e spiego cos’è successo nello specifico durante l’ultimo appuntamento e in questo undicesimo mese.

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 11 mesi.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese scorso con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere come i cambiamenti della mia dentatura siano un continuo work in progress.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs mese 11

➢ Mese 10 vs mese 11

Come noterete, nella parte destra i gap si sono completamente chiusi, mentre nella parte sinistra ancora no. Come avevo presagito, l’ortodontista vuole ora fare in modo che i denti nella parte frontale si spostino tutti verso sinistra. In questo modo non solo sarà più facile chiudere il gap lasciato dall’estrazione del premolare sinistro, ma si creerà altresì lo spazio per far muovere in avanti l’ultimo incisivo non ancora agganciato all’arco in metallo.

Se guardate bene la toto sulla sinistra, noterete un powerchain grigio che serve appunto a far spostare tutti i denti che vi sono agganciati verso sinistra. Di fronte all’incisivo destro non ancora agganciato è stata invece applicata una molla per tenere distanziati l’incisivo e gli incisivi già agganciati.

Morale della favola: questa volta non ho sentito troppo dolore perché mi sono risparmiata l’aggancio all’archwire dell’incisivo destro. Ho la sensazione che ciò avverrà al prossimo appuntamento. Ho ancora un po’ di tempo per prepararmi psicologicamente al dolore. 🤕 💪🏼😅

I have a good teacher

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs mese 11

➢ Mese 10 vs mese 11

Seppur sia tutta un’altra cosa rispetto all’inizio, non ho notato forti cambiamenti nella parte superiore nell’ultimo mese. Credo la parte superiore sia stata messa in una sorta di stand by poiché ci si potrà continuare a lavorare quando la parte inferiore sarà “allo stesso livello,” forse dopo che verrà agganciato l’ultimo incisivo rimasto libero.

Inoltre i 4 incisivi sono stati legati tra loro da un powerchain in metallo che, stando alle mie ricerche, serve a mantenere i denti nella medesima posizione, evitando quindi che i progressi fatti vadano a rotoli.

➢ Prima delle estrazioni vs mese 11

Per mantenere alto il morale, amo riproporre la differenza tra il pre-estrazioni e l’undicesimo mese. Impressionante! 😎

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs mese 11

➢ Mese 10 vs mese 11

Nella parte inferiore si vede molto bene che il powerchain sta facendo il proprio lavoro egregiamente. Il gap lasciato dalle estrazioni è quasi chiuso e i denti si allineano sempre di più. La parte superiore invece mi sembra stabile. Sono proprio curiosa di vedere come verrà roteato l’incisivo che è ancora stortino.

Hmmm…

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs mese 11

➢ Mese 10 vs mese 11

La parte destra continua a darmi grandi soddisfazioni. Gli spazi sono praticamente chiusi, c’è solo da perfezionare l’allineamento dei denti e far si che il morso chiuda bene.

Rispetto all’inizio i progressi sono notevoli; rispetto al mese scorso mi sembrano invece minimi.

Lemme lemme

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs mese 11

➢ Mese 10 vs mese 11

Da questa prospettiva si notano i powerchain di cui parlavo (quello grigio in basso e in metallo in alto) e che manca solo un dente da agganciare all’arco. Molto contenta anche in questo caso. Ho ricevuto inoltre diversi complimenti sui miei “nuovi” denti. Mi ha fatto molto piacere che i progressi si notino sia dall’esterno. 🥰 Anche se ciò sottintende un “ho sempre notato i tuoi denti stortissimi ma non ti ho mai detto nulla.” 🤣

➢ Prima delle estrazioni vs mese 11

Per l’anniversario delle estrazioni ho pensato di inserire anche questa carrellata. A vedersi quasi non mi capacito di aver avuto altri quattro denti in bocca. 😱

Sono soddisfatta di come sta andando?

Certamente!

Rispetto allo scorso agosto c’è stato un miglioramento più che notevole! Ciò mi dà speranza e voglia di andare avanti in questo percorso.. lungo, tortuoso ma ne vale la pena!

It’s worth it!

Su Youtube un video relativo al’undicesimo mese!

Se volete saperne di più, visitate il mio canale YouTube! 📹

Di seguito il video dell’undicesimo mese di apparecchio fisso! 👇🏽

E voi?

Come sta andando invece il vostro trattamento? Ogni quanto fate il punto della situazione? 😀

Se volete farmelo sapere, inserite un commento qui sotto oppure contattatemi in privato recandovi alla sezione “contatti.”

E ricordate sempre che the only way out is through! Perciò non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

Lascia un commento