Apparecchio · Homepage

1 anno di apparecchio!

Ciao a tutt* e bentornat*! 🦷 🤗 🌈

Oggi festeggiamo insieme un anno di apparecchio fisso! 🎂 🥂 🎉

Un anno passato tra alti e bassi, gioie e dolori, ansia, pentimenti, soddisfazioni, blog, video YouTube, problemi gengivali, antidolorifici, tartaro, pulizie ai denti, estrazioni, appuntamenti ortodontici e sale d’attesa. Ebbene: ce l’ho fatta, ho resistito sino a ora e quasi non riesco a credere d’essere (si spera) a metà strada! 🥰

1 year!

Grazie a tutti per avermi seguita e avermi fatto compagnia in questo lungo anno, mi siete stati di grande supporto e spero di esservi stata altrettanto d’aiuto! 🙏🏽

Come procede?

Questo mese è filato tutto liscio! 😀

Finalmente è stato agganciato anche l’ultimo dente al filo ortodontico, ovvero l’incisivo inferiore destro lasciato sinora libero. Come mi ha anticipato l’assistente, già la sera stessa questo dentino si è allineato agli altri. È stato bellissimo passare la lingua sull’arcata dei denti e non sentire più lo “scalino” di un dente incassato rispetto agli altri!

Purtroppo si è formato molto tartaro su quell’incisivo, sicuramente per via della posizione che lo rendeva più difficile da pulire. Tuttavia l’igienista dentale ha fatto un ottimo lavoro e la situazione è migliorata notevolmente. Ora ho tutto lo spazio per prendermi cura di questo dente e tenere l’intero palato sotto controllo.

A parte l’aggancio dell’ultimo dente, la parte inferiore è rimasta invariata. Nella parte superiore invece è stato sostituito il filo ortodontico con un filo più rigido e spesso. Mi sembra di capire che l’archwire verrà sostituito pressoché ogni volta e che aiuterà l’arcata a rafforzarsi e i denti a raddrizzarsi sempre di più. 😊

All the teeth are back together! ❤️

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 1 anno.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese scorso con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere come la mia dentatura sia in costante cambiamento.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs 1 anno

➢ Mese 11 vs 1 anno

Come potete vedere sulla destra, anche l’ultimo dente è stato agganciato e si è già allineato agli altri. 😲
Mi fa un effetto davvero strano vedere la differenza rispetto al primo giorno, quando i canini “abbracciavano” gli incisivi. Sembra proprio un’altra bocca e fatico a credere che si tratti sempre della mia. 🤣

Hell yeah!

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs 1 anno

➢ Mese 11 vs 1 anno

Davvero un’altra cosa rispetto all’inizio! 😎 Devo ammettere però che nella parte superiore non ho notato grossi movimenti negli ultimi due mesi. 🧐 Sono davvero curiosa di vedere come farà l’incisivo sinistro (in alto a destra nella foto) a roteare. Sinceramente non credo che cambiare l’arco ogni volta basti ma staremo a vedere cosa il futuro ha in serbo.

➢ Prima delle estrazioni vs 1 anno

Per mantenere alto il morale, ripropongo la comparazione tra il pre-estrazioni e il dodicesimo mese. 🤩 L’incisivo che menzionavo sopra si è mosso tantissimo! Spero che stia continuando a farlo con i famosi continui ma poco visibili spostamenti. Piano piano!

Piano piano!

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs 1 anno

➢ Mese 11 vs 1 anno

In merito al lato sinistro, credo si noti un netto miglioramento per quanto riguarda i gap nella parte inferiore, mentre in quella superiore c’è ancora molto lavoro da fare. 👷🏽‍♀️

Still work to do!

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs 1 anno

➢ Mese 11 vs 1 anno

Grandi soddisfazioni nella parte destra! I denti si stanno piano piano allineando anche se ci sono ancora dei gap da chiudere qua e là. 🥰

Fill the gap!

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs 1 anno

➢ Mese 11 vs 1 anno

Un anno di progressi ben visibili per quanto riguarda la parte frontale. 😃 Mi sembra che i denti abbiano ancora l’effetto “ventaglio”, sono proprio curiosa di vedere come appariranno quando allineati!

Ho la sensazione che gli incisivi superiori tocchino le piastrine di quelli in basso, soprattutto quando mangio. Non so se in una dentatura “standard” il morso debba essere così. Credo lo scoprirò solo quando inizieremo a correggere il bite.

Let’s wait and see!

➢ Prima delle estrazioni vs 1 anno dopo

Di certo l’affollamento dentale è scomparso. Guardando la foto a destra mi sembra quasi impossibile aver avuto quattro denti “in più”! 😱

Sono soddisfatta di come sta andando?

Yes!

Sono davvero contenta di come stia procedendo l’intero trattamento. L’idea di essere a metà strada (anche se c’è sempre la possibilità che ci voglia qualche mese in più rispetto alle previsioni, lo so) mi dà nuove energie per andare avanti in questa avventura!

È come un giro di boa e un nuovo inizio: la fase di chiusura degli spazi lasciati dalle estrazioni si è praticamente conclusa e ora si tratta di aggiustare gli archi dentali e correggere il morso.

Half way through it!

Su Youtube un video per festeggiare questo primo anno!

Se volete saperne di più, guardate il video che ho caricato su YouTube in merito a questo primo anno! 📹 👇🏽🥂

E voi?

A che punto siete del trattamento? Già sulla buona strada o state ancora decidendo se mettere l’apparecchio o meno? 🤔 🦷 😀

Fatemi sapere inserendo un commento qui sotto oppure contattatemi in privato recandovi alla sezione “contatti.”

E ricordate sempre che the only way out is through! Perciò non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

Lascia un commento