Apparecchio · Homepage

13 mesi di apparecchio!

Benvenut* al consueto appuntamento mensile! 🦷 🤗 🌈

Oggi vi parlo della mia dentatura al tredicesimo mese di apparecchio!

Superata l’euforia dell’aver raggiunto il primo anno di apparecchio, sono tornata coi piedi per terra e mi sto preparando mentalmente a un altro anno (e forse più) di trattamento. Mi consolo pensando che a fine anno mi mancheranno (si spera) solo 9 mesi, un numero a una sola cifra: evviva! 🎉

Come procede?

L’appuntamento dall’ortodontista è stato meno doloroso del solito e ne sono felicissima!

Credo che la parte più dolorosa del trattamento fosse quella del “tiraggio,” ovvero il concentrarsi sull’avvicinare i canini ai premolari che mi sono rimasti (ne ho estratti 4, per chi mi leggesse per la prima volta). Un’operazione ovviamente dolorosa, considerato che i denti si sono mossi di ben mezzo centimetro rispetto alla posizione iniziale.

Questa volta hanno semplicemente sostituito ambedue gli archwire con un filo più spesso. Hanno poi stretto ancora di più il filo in acciaio che sostituisce l’elastico nell’incisivo superiore sinistro che deve ancora roteare. Credo nel suo caso si sia optato per questa soluzione perché più “potente” rispetto a un elastico standard.

Inoltre sono stata dal dentista che mi ha sostituito una vecchia otturazione in un molare inferiore sinistro. Come risultato, il molare non ha più l’orrendo colore metallico della vecchia otturazione ma è color dente! 😃 Ne sono felicissima perché mi sembra sempre di più che la mia dentatura stia acquisendo delle parvenze normali! 🎉 🥳 🤩

Per quest’anno ho finito la copertura assicurativa per quel che riguarda il dentista, ma l’anno prossimo ho intenzione di sostituire anche l’altra otturazione dall’amalgama grigiastro che ho nel molare destro superiore.

NB. Non sempre curare una carie o sostituire un amalgama è possibile quando si porta l’apparecchio. Dipende soprattutto da dove queste si trovano e se sono raggiungibili. Ogni caso è a sé, quindi affidatevi al parere del vostro dentista, di certo saprà dirvi come procedere.

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 13 mesi.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese scorso con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere come la mia dentatura sia in costante cambiamento.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs 13 mesi

➢ 1 anno vs 13 mesi

La differenza rispetto al primo giorno è impressionate! 😲 Ne hanno fatta di strada quei canini!
Rispetto al mese scorso invece la situazione mi sembra stabile, spero che ciò serva a fare abituare i miei denti ai nuovi ranghi, in modo che non si muovano troppo una volta rimosso l’apparecchio.

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs 13 mesi

➢ 1 anno vs 13 mesi

Devo dire che noto un movimento, anche se pressocché impercettibile, dell’incisivo che deve roteare. Spero di non sbagliarmi 🧐

➢ Prima delle estrazioni vs 13 mesi

Tutta un’altra storia rispetto al primo giorno!

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs 13 mesi

➢ 1 anno vs 13 mesi

Credo che il canino si stia impercettibilmente avvicinando al premolare. Ho avuto qualche dolore proprio nella tra i due denti, dovuta probabilmente al fatto che la bocca si sta adeguando al cambiamento della posizione del dente. 🎃

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs 13 mesi

➢ 1 anno vs 13 mesi

La parte destra mi sembra stabile, forse sta lavorando in sordina o sta aspettando gli altri denti prima di procedere. ⏱

Waitiiiing!

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs 13 mesi

➢ 1 anno vs 13 mesi

Anche da questa angolatura mi sembra che l’incisivo superiore sinistro (ovvero quello che si trova alla vostra destra) si sia leggermente spostato. Speriamo tra qualche mese sia roteato del tutto!

➢ Prima delle estrazioni vs 13 mesi di apparecchio

Siamo sicuri si tratti della stessa persona?? 😱

🔆 Viso e profilo

Riguardando il primissimo video che ho girato, mi sembra che il mio viso sia cambiato un pochettino. Ho pensato di inserire una panoramica del mio volto e dei miei profili, per vedere se effettivamente sia cambiato qualcosa (scusa la qualità delle foto):

In molti mi hanno detto che il mio viso sembra più allungato. Io ne ero in parte convinta ma, guardando le foto, la forma della mia faccia mi sembra la stessa. 🤣 L’unica differenza è che sulle guance mi sembra un po’ più affilato e gli zigomi sembrano leggermente più pronunciati.

I due profili mi sembrano migliorati perché, almeno a mio avviso, il mento è meno sfuggente e il viso meno piatto, forse più strutturato. 🧐

Voi cosa ne pensate? Vi sembro uguale o diversa? 😃

Allungato?

Sono soddisfatta di come sta andando?

Sicuramente sì! Molto soddisfatta e soprattutto curiosa di come andrà in futuro. Mi sembra di essere in una specie di limbo visto che ora noto cambiamenti quasi impercettibili.

Di certo nutro aspettative sempre più alte e la voglia di finire il trattamento si fa sempre più forte.

Ma come dice il mio motto, “The Only Way Out is Through”: cerco di rimanere nel tempo presente e non infondermi troppe ansie per il futuro.

Su Youtube un video immortala il 13esimo mese di apparecchio

Se volete saperne di più su questo mese, guardate il video che ho caricato su YouTube e iscrivetevi al canale!

E voi?

A che punto siete del trattamento? Avete notato dei cambiamenti anche nella vostra fisionomia o quando vi scrutate allo specchio vi vedete uguali? Fatemi sapere che sono curiosa! 😀

Potete contattarmi lasciando un commento qui sotto oppure scrivendomi in privato tramite la sezione “contatti.”

E ricordate sempre che the only way out is through! Perciò non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

Lascia un commento