Apparecchio · Homepage

14 mesi di apparecchio!

Ciao a tutt*! Come state? 🦷 🤗 🌈

Oggi vi parlo di come sta andando il mio quattordicesimo mese di apparecchio fisso.

Let’s start!

Come procede?

Sinceramente questo mese mi è sembrato di stallo perché non ho notato alcun tipo di movimento nella mia dentatura. 😅

Al solito appuntamento mensile non mi hanno cambiato nessuno dei due archwire. La parte di sotto non l’hanno proprio toccata, hanno solo modificato un pochino l’arcata superiore.

Nello specifico hanno sostituto la piastrina dell’incisivo superiore sinistro che è ancora nel processo di roteare. L’idea era quella di rimpiazzarla con una piastrina che fosse in una posizione leggermente diversa per aiutare la rotazione… sinceramente, anche riguardando le foto, mi sembra sia stata rimessa nella medesima posizione.🤔 Inoltre hanno rimpiazzato il power chain in metallo con uno identico ma che va a comprendere anche i due canini.

Visto che era passato più di un anno dall’ultima radiografia panoramica, me ne hanno rifatta un’altra per controllare che fosse tutto a posto. Pare di sì, ma credo l’ortodontista mi darà info più dettagliate il prossimo mese. Ovviamente, non essendo stata avvisata prima, sono andata con tutti i piercing e ho dovuto toglierli tutti mentre ero lì (per fortuna mi hanno prestato dei guanti in lattice). Quando li ho rimessi ne ho perso ovviamente uno. 🥺

Unica nota positiva è che ho sentito dolore solo quando hanno rimosso la piastrina, per il resto tutto regolare.

Prima e dopo

Nella carrellata di immagini che seguono vi mostro delle fotografie di com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 14 mesi.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese scorso con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere come la mia dentatura sia in costante cambiamento.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs 14 mesi

➢ 13 mesi vs 14 mesi

Okay, gran cambiamenti se paragonati all’inizio ma, rispetto al mese scorso, calma piatta.

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs 14 mesi

➢ 13 mesi vs 14 mesi

Sinceramente non mi sembra che il nuovo powerchain abbia sortito alcun effetto. Inoltre la piastrina (mi riferisco all’incisivo in alto a destra, accanto al canino) mi sembra nella stessa identica posizione.

➢ Prima delle estrazioni vs 14 mesi

Tutta un’altra bocca rispetto al primo giorno!

♥️ Parte sinistra

➢ Giorno 1 vs 14 mesi

➢ 13 mesi vs 14 mesi

Da qui l’incisivo che deve roteare si nota ancor meglio. Again, non vedo alcun movimento e il gap tra il canino e il premolare è rimasto identico.

♠️ Parte destra

➢ Giorno 1 vs 14 mesi

➢ 13 mesi vs 14 mesi

Grandi soddisfazioni ma attendo con ansia che anche l’incisivo vicino al canino si sposti per creare una vera e propria arcata. Non è assolutamente niente male ma deve fare l’ultimo sforzo per spostarsi e avvicinarsi alla meta.

Waitiiiing!

🔵 Parte frontale

➢ Giorno 1 vs 14 mesi

➢ 13 mesi vs 14 mesi

La parte frontale mi sta piacendo, riesco a sorridere normalmente e mi sento più a mio agio. Il morso chiude bene ma sia a destra che a sinistra c’è ancora qualche gap che, detto sinceramente, a volte mi crea difficoltà quando mangio perché non mastico al meglio.

➢ Prima delle estrazioni vs 14 mesi di apparecchio

Sono soddisfatta di come sta andando?

Di certo sono soddisfatta dell’andamento generale del trattamento. Davvero un bel progresso!

Tuttavia questo mese mi è sembrato quasi che il trattamento fosse in stand by. Forse ora che ho superato il primo anno mi è presa una gran foga di terminare. Cercherò di ridimensionare le mie aspettative. 😌

Su Youtube un video immortala il 14esimo mese di apparecchio

Se volete saperne di più su questo mese, guardate il video che ho caricato su YouTube e iscrivetevi al canale!

E voi?

Avete avuto anche voi dei mesi in cui vi è sembrato non ci fosse alcun tipo di miglioramento? Oppure avete notato sempre qualche tipo di spostamento? 🙂

Se volete farmelo sapere, lasciate un commento qui sotto oppure scrivetemi in privato tramite la sezione “contatti.”

Questo mese mi consolo pensando che the only way out is through! E anche voi non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arriveranno! 🌈

A presto! 🤗
E.

Lascia un commento