Apparecchio · Homepage

2 anni di apparecchio! 🦷

Ciao a tutt* e benvenut* sul mio blog!

Ce l’ho fatta! Ho raggiunto i tanto desiderati, disperatamente anelati, sognati davanti a 730 caselle di countdown, tenuti in mente nei momenti di dolore, ingoiati insieme a zuppe e pappine, agognati tra un appuntamento e l’altro, tra quei panini e croissant fatti a pezzettini minuscoli, tra gli scovolini dei lavaggi quotidiani, il curry indiano ordinato in giorni strategici e la frutta secca incastrata tra gli spaghetti e i semini dell’uva, ebbene dicevo ho raggiunto il traguardo di due anni! 🦷 🎉 🌈

You made it!

Ebbene sì, due anni! Quanto entusiasmo, direte, forse che se ne sia del tutto sbarazzata? 🤔 Ecco, in verità no, non me ne sono sbarazzata e non penso succederà entro la fine dell’anno. Però, con tutta la fatica che ho fatto, penso di essermi meritata un po’ di festeggiamenti. Per questo eccomi qui con voi a fare il punto della situazione.

L’ultima volta vi ho salutato augurandovi una buona estate mentre sudavamo per il troppo caldo, ora invece ci ritroviamo in autunno, si sono accorciate le giornate e iniziamo con il cambio armadio.

Autumn!

Vi sarete (forse) accorti che ho saltato l’articolo sul 23esimo mese di apparecchio. Alcune problematiche famigliari mi hanno trattenuto in Italia per diverse settimane e mi sono vista costretta a cancellare il controllo ortodontistico di settembre. In realtà tutto ciò modifica ben poco il filo della nostra narrazione perché, nonostante io vi stia parlando del 24esimo mese anziché del 23esimo, in questi due mesi solo un appuntamento ha apportato modifiche alla mia dentatura e non due. In soldoni, il 23esimo mese è stato di stallo e potremmo considerarlo come un tutt’uno con il 24esimo.

Ma veniamo a noi. Ecco nei prossimi paragrafi un resoconto di come sono andati gli ultimi due mesi di apparecchio fisso!

Come procede?

Direi che vado avanti per inerzia 😅 Continuo ad affidarmi al mio ortodontista ma non ho capito ancora bene quanto ci vorrà. Ogni volta che mi sembra di essere in dirittura d’arrivo succede qualcosa. Per esempio dopo l’ultimo appuntamento mi si è aperto un bel gap tra i due incisivi inferiori destri. Non proprio un incentivo a rimanere positivi riguardo alle tempistiche del trattamento. Ormai i due anni sono raggiunti, chissà di quanto sforerò. 😬

È passato un po’ di tempo ma mi ricordo bene quali modifiche sono state fatte all’ultimo appuntamento. Nell’arcata superiore è stato solo sostituito il powerchain, pacca sulla spalla: questo lato è pronto. Nella parte inferiore invece hanno “tirato” gli incisivi più esterni in modo da creare dei gap che, quando richiusi, avranno raddrizzato i denti e — a detta loro — diminuito tutti i triangolini neri esistenti in quella arcata nella parte frontale. Come noterete nelle foto, il gap formatosi nella parte sinistra è piccolino, invece a destra mi si è aperta una voragine. 🙌

Ovviamente ve la voglio mostrare, quindi passiamo alla parte più succosa dell’articolo, ovvero la consueta carrellata fotografica a testimonianza di come sta cambiando la mia dentatura 📸

Prima e dopo

Nella sequenza di immagini che seguono vi mostro com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 2 anni.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese precedente (il 22esimo in questo caso, che però è identico al 23esimo avendo saltato l’ultimo appuntamento) con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere se e cosa è cambiato. Vi mostro inoltre com’erano i miei denti “al naturale”, ovvero prima che mettessi l’apparecchio.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

♦️Parte inferiore

➢ Giorno 1 vs 2 anni

➢ 22 mesi vs 2 anni

Wow, rispetto all’inizio non c’è paragone 😍 🎉 💪🏼 Sono davvero contenta! Manca poco e anche questa arcata verrà allineata per bene.

♣️ Parte superiore

➢ Giorno 1 vs 2 anni

➢ 22 mesi vs 2 anni

➢ Prima delle estrazioni vs 2 anni

Davvero impressionante il cambiamento dell’arcata! 😄 Sembra che i miei denti fossero stati messi a caso nella parte frontale. 😅 Rispetto al mese scorso però mi pare tutto invariato e al posto giusto!

♥️ Parte sinistra

➢ Prima delle estrazioni vs 2 anni

Scusate la qualità della foto di destra ma è il massimo che sono riuscita a recuperare, spero renda l’idea.

➢ Giorno 1 vs 2 anni

➢ 22 mesi vs 2 anni

♠️ Parte destra

➢ Prima delle estrazioni vs 2 anni

Scusate la qualità della foto di sinistra, credo però si capisca la differenza. 😉

➢ Giorno 1 vs 2 anni

➢ 22 mesi vs 2 anni

🔵 Parte frontale

➢ Prima delle estrazioni vs 2 anni di apparecchio

➢ Giorno 1 vs 2 anni

➢ 22 mesi vs 2 anni

Come potete notare, sulla sinistra, nella parte inferiore, si è creato un gap. Purtroppo non si vede benissimo ma i due incisivi sulla destra (quindi a sinistra guardando l’immagine) sono proprio separati e c’è fra loro una strisciolina di gap. Credo al prossimo metteranno un powerchain e tutto si sistemerà!

Magic

Sono soddisfatta di come sta andando?

Direi che sono mooolto soddisfatta e non vedo l’ora di vedere il risultato finale! 😄

Ovviamente quel gap creatosi nella parte inferiore mi ha un po’ tirato giù di morale perché, arrivata ormai a due anni, pensavo l’era dei nuovi gap fosse finita. E invece no! 😅

Va bene dai, porto ancora pazienza. ☮️

Su Youtube un video sul 24esimo mese di apparecchio!

Se volete approfondire quanto raccontatovi in questo articolo, guardate il video che ho caricato su YouTube, mettete un like e iscrivetevi al canale!

E voi?

Come procede con l’apparecchio fisso?

Pensate ci vorrà di più, di meno o esattamente quanto stimatovi per la durata del trattamento?

Aggiornatemi lasciando un commento qui sotto oppure scrivendomi in privato tramite la sezione “contatti.”

E ricordate sempre che The Only Way Out is Through!
Quindi non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arrivano! 🌈

A presto! 🤗
E.

2 pensieri riguardo “2 anni di apparecchio! 🦷

  1. Ciao 🤗 Quel coso infame non sapevo si chiamasse power chain. Mi ha veramente dato doppiamente fastidio. Prima la fatica per spostare, poi si spostano troppo e richiudiamo gli spazi 😅 io inizio il nono mese ma la mia sanità mentale vacilla seriamente. Ho iniziato questo cammino per sistemare il morso profondo e alleviare lo stress sulla cervicale, in pratica di notte chiudo ora con l’arcata inferiore troppo avanti 🤦🤦🤦🤦 temo che al prossimo controllo vincerò quei terribili elastici.
    Sono contenta di aver trovato questo blog, mi da fiducia

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandra, grazie mille del tuo messaggio! 😃
      Scusami tantissimo se ti rispondo solo ora, ero sicurissima di averlo fatto ed evidentemente mi sbagliavo, mi dispiace!
      Come va adesso? Hai messo poi gli elastici?
      Ti capisco benissimo, portare l’apparecchio è davvero impegnativo, spesse volte ci si chiede “ma perché?” e “chi me l’ha fatto fare”? 🤣
      Bisogna però tenere duro e pensare che ogni giorno è un passo avanti verso una dentatura perfetta e alla fine potremo dire che ne è proprio valsa la pena!
      Quinti non demordere e porta tanta pazienza! 💪🏼😄🍀 The Only Way Out is Through! 😉
      A presto e buon proseguimento! 🦷 🙌 😊
      E.

      "Mi piace"

Lascia un commento