Apparecchio · Homepage

2 anni e 3 mesi di apparecchio fisso! 🦷

Ciao a tutt* e benvenut* sul mio blog!

Eccoci arrivati al 2023! E io arrivo a 2 anni e 3 mesi di apparecchio fisso!

Quando me lo sono messo mi immaginavo già senza in questo nuovo anno. Invece l’anno vecchio mi ha portato via tanto ma non questo.

Il momento di festeggiare non è ancora arrivato. Armiamoci ancora di pazienza e inoltriamoci nel riassunto del mese appena trascorso.

🕓 Come procede?

Per continuare la mia montagna russa emotiva in tema di apparecchio fisso, l’ultimo appuntamento è stato decisamente più positivo rispetto al precedente. Con la scusa che a marzo sarà il mio compleanno, ho chiesto al dentista se c’è qualche probabilità che io mi tolga questo benedetto/maledetto apparecchio entro il mio genetliaco. Dopo aver contato sulle dita dei una mano quanti mesi mancano, mi ha risposto: sì, certamente! 🎉

Ovviamente so già che non devo fidarmi al 100% del mio ortodontista (almeno per quanto riguarda le tempistiche), ma questa notizia lì per lì mi ha riempita di gioia! Ero proprio felicissima! 😍 🥰 🙌

In teoria mancano dunque due mesetti quindi al debrace day. Io incrocio le dita e mi armo di tanta pazienza perché, come diciamo in Romagna: a nin pos piò!

Ma cosa è successo all’ultimo appuntamento? Come di consueto hanno sostituito i due powerchain. Questa volta li hanno messi entrambi trasparenti, con il risultato che non mi sembrava nemmeno di averli! Devo dire che, nonostante le mie iniziali paranoie, mi ci sono trovata bene perché non si macchiano tanto come quelli bianchi (che di solito metto sopra). Inoltre pensavo che essendo trasparenti fossero più fragili e quindi meno efficaci. Invece… è proprio il contrario! Infatti ho scoperto che prima di essere ulteriormente lavorata, la plastica ha un colore biancastro quasi trasparente. Non si smette mai di imparare!

Infine il dentista ha provveduto a “limare” un pochino tutti i miei incisivi inferiori (il cosiddetto IPR, qui un esempio video) per cercare di chiudere finalmente i noti “triangolini neri.” Tra i due incisivi frontali lo aveva già fatto quindi ho ovviamente avuto paura che si facesse prendere la mano. Però al momento non ho dolori e mi sembra tutto a posto quindi posso definirmi tranquilla su questo punto. 🙌

Gli archwire non sono stati toccati ma ho finalmente capito come mai mi ha messo quello superspesso nella parte superiore un paio di mesi fa: per spostare un po’ indietro i denti, così rientrano un pochino e scompaia l’effetto flared che era rimasto.

Bene, ora che vi ho riassunto l’ultimo controllo, andiamo alla parte più succulenta del blog: le fotografie! 📸

Prima e dopo

Nella sequenza di immagini che seguono vi mostro com’erano i miei denti appena messo l’apparecchio (ovvero poco dopo aver estratto 4 premolari) e come sono oggi, a distanza di 27 mesi.

Come di consueto, ho anche comparato la situazione del mese precedente (il 26esimo in questo caso), con quella del mese corrente, tutto ciò per farvi vedere se e cosa è cambiato. Vi mostro inoltre com’erano i miei denti “al naturale”, ovvero prima che mettessi l’apparecchio.

Il “prima” si trova sempre a sinistra e il “dopo” a destra.

Come noterete, non c’è poi così tanto da fare per alcuni dei triangolini neri che sono rimasti. Se volete vederli meglio, qui l’articolo del mese precedente in cui li mostro accuratamente.

♦️Parte inferiore

➢ Prima delle estrazioni vs 27 mesi

Sono riuscita a trovare una fotografia pre-estrazioni anche dell’arcata inferiore! 🥳 Come potete notare, i due canini abbracciavano letteralmente gli incisivi! 😱 Però avevo due premolari in più. Mi mancano ancora. 😢

➢ Giorno 1 vs 27 mesi

➢ 26 mesi vs 27 mesi

♣️ Parte superiore

➢ Prima delle estrazioni vs 27 mesi

➢ Giorno 1 vs 27 mesi

➢ 26 mesi vs 27 mesi

Dell’arcata superiore sono contenta invece, perché mi pare quasi perfetta. 💪🏼 Purtroppo quando passo la lingua sull’arcata sento i due incisivi laterali ancora non del tutto allineati. Ho paura che si spostino una volta tolto l’apparecchio.. Speriamo bene! 🤞🏽

♥️ Parte sinistra

➢ Prima delle estrazioni vs 27 mesi

Scusate la qualità della foto di sinistra ma è il massimo che sono riuscita a recuperare, spero renda l’idea.

➢ Giorno 1 vs 27 mesi

➢ 26 mesi vs 27 mesi

Sono molto soddisfatta del lato sinistro. L’incisivo è riuscito a roteare di 90 gradi praticamente, anche se confesso che quando ci passo sopra la lingua mi sembra di sentirlo ancora storto. 😱

♠️ Parte destra

➢ Prima delle estrazioni vs 27 mesi

Scusate la qualità della foto di sinistra, credo però si capisca la differenza. 😉

➢ Giorno 1 vs 27 mesi

➢ 26 mesi vs 27 mesi

Tutto bene qui!

🔵 Parte frontale

➢ Prima delle estrazioni vs 27 mesi di apparecchio

➢ Giorno 1 vs 27 mesi

➢ 26 mesi vs 27 mesi

Sono molto contenta perché lo spazietto che era rimasto tra i due incisivi frontali inferiori si è finalmente chiuso! 💪🏼 Tuttavia i triangolini sono rimasti lì e non se ne andranno maaaaaai. Che ci posso fare? Me li terrò così.

💡Sono soddisfatta di come sta andando?

Sono certamente soddisfatta della situazione corrente, soprattutto se paragonata con il punto di partenza. Però non ne posso più 😅 Voglio togliermelo perché ormai non c’è più niente che si possa migliorare e ho già sforato di alcuni mesi sui due anni stimati. Ho dato tutto e fatto quello che dovevo, ora è il momento di cogliere i frutti della mia pazienza. Quindi basta please! Toglietemelooooooo 😵‍💫

Su YouTube un video sul 27esimo mese di apparecchio!

Per oggi questo è quanto! 🙌 Vi ricordo però che, se volete approfondire quanto raccontatovi in questo articolo, potete guardare il video che ho caricato su YouTube. Mettete un like e iscrivetevi al canale se ne avete voglia! Mi farebbe molto piacere 😊

E voi?

Come procede il vostro percorso apparecchio fisso?

Anche voi vi siete stufati di portare l’apparecchio? Siete mai arrivati a un punto in cui avete pensato che il risultato non era perfetto ma volevate comunque toglierlo perché non ce la facevate più?

Fatemi sapere lasciando un commento qui sotto oppure scrivendomi in privato tramite la sezione “contatti.”

E ricordate sempre che The Only Way Out is Through!
Quindi non demordete, date tempo al tempo e fatevi coraggio: i risultati prima o poi arrivano! 🌈

A presto! 🤗
E.

Lascia un commento